LICEI CARTESIO
Scientifico, Classico, Linguistico

L’evento

Gli incontri definiti Caffè Filosofico del Cartesio nascono nel 2007 presso il Liceo Cartesio con lo specifico intento di creare uno spazio di pensiero militante rispetto alle questioni culturali ed esistentive della società civile.Gli incontri hanno quale precipua finalità quella di avvicinare i giovani alla trattazione profonda di argomenti – la Filosofia! – che usualmente vengono affrontati superficialmente e non in modo tale da permettere comprensione e consapevolezza; temi comuni, massmediali, riscoperti con inediti risvolti come altrimenti non sarebbe possibile qualora non fossero definiti da specialisti del pensiero.

A partecipare agli incontri sono personaggi notori per la capacità di trasformare in operatività le proprie idee – pensatori militanti – , non già pensatori relegati nell’ambito accademico, slegati dalla riproducibilità della teoria.

Nello spirito del Caffè Filosofico, gli incontri non rappresentano una vetrina, né occasione di promozione; il numero non eccessivo dei partecipanti consente quel clima di serenità e compartecipazione, terreno proficuo per la costruzione del Pensiero.

Nicola Tenerelli